venerdì 1 gennaio 2021

MARIO BOZZI SENTIERI Socio

Nato a Genova nel 1954, Mario Bozzi Sentieri è laureato in Scienze politiche, è giornalista e scrittore.  Ha collaborato, dagli Anni Settanta,  alle principali pubblicazioni anticonformiste,   specializzandosi in tematiche economiche e sociali, con particolare attenzione al sindacalismo e alla dottrina partecipativa. Attualmente  collabora con il  “Secolo d’Italia”, “Il Borghese”, “Nova Historica”, il periodico dell’Ugl “La Meta Sociale” e vari siti di orientamento “non conforme” (Destra.it, Barbadillo, Italiani oggi).

Ad un’antologia corridoniana ha dedicato, nel 1988,  la sua prima ricerca (Filippo Corridoni – Mito e storia dell’ “Arcangelo Sindacalista”) seguita, nel 1989, da Ideario antiborghese – Duecento anni di temi e trasgressioni contro/oltre i “principi dell’89”.

Tra i suoi ultimi libri (2012) “Lavoro è partecipazione – Manifesto per una nuova strategia di Azione Sindacale”, con coautore Ettore Rivabella.

Per “i libri del Borghese” ha pubblicato (2014) La destra nel labirinto – Cronache da un anno terribile e (2015) Filippo Corridoni. Sindacalismo e interventismo. Patria e Lavoro (secondo  classificato per la saggistica al Premio Firenze 2015).

Nel 2017 ha curato Intervista sul corporativismo. La via sociale oltre la crisi dei vecchi modelli, dettagliata sintesi del pensiero corporativo attraverso gli scritti di Gaetano Rasi.

Dal 2017 è stato chiamato dal Comune di Genova a fare parte del Consiglio Direttivo della Fondazione Palazzo Ducale.